XXII MARATONINA CROSS

PARCO della ROMANINA

DOMENICA 05/05/2024

RELAZIONE CONSUNTIVA

 “UNA FESTOSA FOLLA UMANA INVADE IL PARCO DELLA ROMANINA”

Domenica 5 maggio 2024 si è svolta la XXII edizione della Maratonina cross al parco della Romanina. 

Il progetto è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

La manifestazione ha visto la partecipazione di migliaia di persone di ogni età. Le ottime condizioni climatiche hanno consentito lo svolgimento di tutte le gare in programma e le numerose esibizioni e attività sportive collaterali.

Anche quest’anno un perfetto connubio tra sport e solidarietà con la presenza delle Associazioni di Promozione Sociale ROMA AIL, Il Sorriso di Mok Italia e Libera.

Tante le emozioni che ci sono state regalate dalla gioia dei bambini, come sempre la partenza degli atleti della categoria verde di 3/5anni rimane la più divertente, mentre una vera invasione di atleti si è riscontrata nelle categorie arancio di 6/8 anni e la categoria blu 9/ 11 anni.

Tante le attività presenti nel parco a disposizione di tutti i presenti: tiro con l’arco, simulatore di golf, volley, mini tennis, calcio, gimkana con bicicletta, circuiti psicomotori, salto in lungo, salto in alto, lancio del vortex, lancio della palla da kg 1, corsa ostacoli, corsa velocità 30 mt, i giochi popolari, la ginnastica dolce e i balli di gruppo.

Inoltre si sono svolte numerose esibizioni di palestre del territorio e dei Centri Sociali Anziani del Municipio VII

La partecipazione alle gare e tutte le attività è stata gratuita.

Il Vice Presidente del Municipio VII con delega allo sport Marcello Morlacchi ha ribadito come vi sia la necessità di tornare a utilizzare i polmoni verdi come il Parco della Romanina, con manifestazioni coinvolgenti, ad inclusione e per tutti a titolo gratuito.

Ben 18 gli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’evento per i quali la Maratonina Cross è diventata ormai parte integrante della loro programmazione sportiva. Le prime 3 scuole con il maggior numero di alunni partecipanti che si sono aggiudicate i premi in materiale sportivo/didattico grazie al progetto “La Maratonina per la Scuola” giunto alla 17ª Edizione sono state: 

IC RAFFAELLO

IC STABILINI

IC MONTINARO

6 Maggio 2024

Come nelle passate edizioni, la GTM in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano
Paraolimpico), coinvolgerà nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, verranno inseriti nelle categorie a loro più idonee e
parteciperanno alla Maratonina.
All’interno del Parco sarà prevista una zona destinata ad intrattenere tutti i bambini presenti con degli animatori che promuoveranno giochi di “strada e popolari”: il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, mondo, ruba la coda, ruba bandiera, acchiapparella, etc… .
Un’area sarà destinata ad accogliere i bambini da 2 a 5 anni, ove gli Insegnanti della GTM che operano nella scuola dell’Infanzia, coinvolgeranno i bambini, impegnandoli
con giochi e percorsi motori adeguati alle loro capacità.
Con la collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, sono previsti una serie di momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di, karate, ginnastica artistica, danza moderna, funk hip-hop, balli di gruppo, fitness, tiro con l’arco, scherma, badminton ed altro.
Il “villaggio atletica” comprenderà varie discipline dove gli atleti potranno cimentarsi nel salto in alto e in lungo, nella corsa velocità e ad ostacoli, lancio del vortex e del peso.
Il “villaggio ecologico” ospiterà installazioni grafiche riguardanti il riciclaggio e la biodegrabilità dei prodotti, inoltre verranno proposti “giochi ecologici” a bambini e adulti, sia giochi motori come “ripuliamo il parco” e giochi a quiz come “vince la natura”.
In collaborazione con la UISP Roma verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione (oltre 300 partecipanti)
tramite l’installazione di 13 campi di minivolley.
Il CSI Roma, realizzerà un villaggio sportivo installando il calcio balilla gonfiabile, la porta dei rigori di precisione, scacchiera vivente e giochi per tutte le età.
La ASD Archi di Claudio, installerà un gonfiabile per simulare il gioco del GOLF.
La A.S.D. Federico Civolani Tennis GTM, allestirà dei mini campi da tennis per far provare tutti i bambini.
La A.S.D. ARCIERI LUPA CAPITOLINA, allestirà un’area con paglioni per far provare l’ebrezza del TIRO CON L’ARCO.
La A.S.D. CICLI DI STEFANO, allestirà un percorso di gimkana con bicicletta dove tutti, piccoli e grandi, potranno misurare le proprie abilità su due ruote.

“Anche quest’anno si svolgerà la SHACK CHALLENGE PARK EDITION, realizzata dalla A.S.D. THE SHACK. Evento di Functional Training dove gareggeranno atleti amatoriali individuali e in team per decretare alla fine della giornata il podio per ogni categoria.
L’evento avrà inizio alle ore 8,30 e terminerà alle ore 19,00 circa.
Un’area del parco sarà riservata a gruppi di Boy Scout, nella scorsa edizione erano presenti ben 5 gruppi scout, con oltre 200 bambini, che daranno prova delle loro capacità aggregative con giochi popolari e la realizzazione di creativi percorsi con difficoltà
Saranno presenti degli animatori che scolpiranno palloncini colorati creando simpatici gadget da regalare a tutti i bambini. Inoltre saranno presenti dei personaggi
animati che andranno in giro a divertire i più piccoli ( Peppa Pig, l’Uomo Ragno, Barbapapà, etcc ).
Il parco divertimenti OASI PARK parteciperà alla Maratonina con GIOCHI e animatori, che con la loro bravura ed esperienza sapranno regalare momenti di puro
divertimento a tutti.
Sarà presente il “Mago Marameo” che presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone.
Saranno invitate a suonare gruppi musicali/bande del territorio, sarà presente la Banda CECAFUMO e la banda MURGA.
Anche in questa edizione verrà promossa la partecipazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Roma, con la simpatica iniziativa denominata “POMPIEROPOLI”, nel corso
della quale tutti i presenti potranno cimentarsi nella simulazione di spegnere un incendio, affrontare un percorso con difficoltà e tanto altro.
Un’area sarà destinata al “ ballo per tutti “, ove ci si potrà cimentare nel ballo liscio, standard, balli di gruppo e latino americani.
Le premiazioni saranno svolte al termine della manifestazione, ore 12,00 circa.

Per permettere la coesione sociale e l’accessibilità delle attività sportive alla fasce deboli della popolazione la PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE È GRATUITA sia per gli atleti che per gli spettatori.