Centri Estivi

“VALE LA PENA CHE UN BAMBINO IMPARI PIANGENDO

QUELLO CHE PUO’ IMPARARE RIDENDO?

GLI ERRORI SONO NECESSARI, UTILI COME IL PANE E SPESSO BELLI:

PER ESEMPIO LA TORRE DI PISA”  

Gianni Rodari

 

CENTRO ESTIVO GTM 2021

Il centro estivo è diretto dal Prof. Gianni Disperati e dal suo staff, Insegnanti di Scienze Motorie, Psicomotricisti e tecnici specialisti delle Federazioni Sportive del CONI, con esperienza pluriennale nel settore dei centri estivi, (sul sito GTM potrete conoscere i loro Curriculum Vitae).

Il Centro estivo è basato sul gioco e sul Gioco-Sport con l’intento di favorire lo sviluppo motorio, cognitivo, emozionale e relazionale, spostando con naturalezza l’attenzione dalla performance al divertimento, dall’antagonismo alla cooperazione.

+ SERENITA’ – STRESS + CONFRONTI SCONTRI= MOVIMENTO CON GIOIA

Al cuore della filosofia GTM c’è il bambino che gioca. E partendo proprio dal gioco, dal movimento e dal fare, sostiene il bambino nella crescita, nella formazione delle abilità di vita del cittadino, cavalcando l’onda della naturale gioia di muoversi dei bambini. Fornendo gli strumenti ma lasciando al bambino la scoperta.

Le attività che saranno svolte nel corso della settimana sono le seguenti: Atletica Leggera (corsa, lanci, salti), badminton, calcio, hockey, karate, pallavolo, scherma, tennis, tiro con l’arco.

Consapevoli che alla base di tutte le discipline il gioco sarà la motivazione primaria al movimento, un’ora a settimana sarà dedicata al gioco euristico, i bambini in piena autonomia e libertà, liberando tutta la creatività saranno protagonisti nel proporre i loro giochi preferiti e condividerli con i loro compagni.

Per quanto concerne la fascia d’età 4/5 anni sarà svolto un progetto di Psicomotricità, attività ludico-sportiva e fiabe motorie, “SE UN BAMBINO IMPARA CON GIOIA, LA LEZIONE SI INCIDERA’ NELLA MENTE INSIEME ALLA GIOIA. E NELLA SUA MENTE RIMARRA TRACCIA DELL’EMOZIONE DELLA GIOIA CHE GLI DIRA’ “TI FA BENE CONTINUA A CERCARE

Per i bambini 6/13 anni sarà svolto un progetto di Gioco-Sport e Benessere. “L’OBIETTIVO PRINCIPALE E’QUELLO DI CREARE UOMINI CHE SONO CAPACI DI FARE COSE NUOVE, E NON SEMPLICEMENTE RIPETERE QUELLO CHE ALTRE GENERAZIONI HANNO FATTO” JEAN PIAGET

Il Centro estivo avrà inizio il 9 giugno e terminerà il 30 luglio, si svilupperà dal lunedì al venerdì, alle ore 8,00 è prevista l’accoglienza, mentre le attività inizieranno alle ore 9,00 e termineranno alle ore 12,50, l’uscita è prevista alle ore 13,00.

La sede sarà il centro sportivo “San Ferdinando”, sito in Via Zagarise 26, inoltre verranno utilizzati i campi da tennis della “FEDERICO CIVOLANI TENNIS GTM”, siti in Via Cerisano.

La parole d’ordine è “Divertirsi in Sicurezza”. Tutte le attività saranno svolte in sicurezza rispettando le norme anticovid, il centro sportivo è dotato di sanificatore e tutti i locali e gli attrezzi utilizzati saranno sanificati quotidianamente.

Di seguito troverete il programma settimanale delle attività: