Centri sociali anziani

NON SI PUO’ FERMARE IL TEMPO …… MA NEANCHE IL DIVERTIMENTO!!!

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di:

Ginnastica Dolce – Ginnastica Posturale – Balli di Gruppo



Per informazioni contattare la segreteria GTM cell. 351.593.7053 dal lunedì al venerdì dalle ore 17,00 alle 19,30


L’a.s.d. GTM inizia la sua attività nei Centri Sociali Anziani nel 2003, contribuendo alla realizzazione del Progetto Mago Merlino, ricerca intervento sulle attività dei Centri Sociali Anziani del Municipio Roma X (attuale municipio VII). Realizzazione di una fase di socializzazione ed aggregazione attraverso la pratica di attività come la ginnastica dolce, la ginnastica posturale, il ballo e tornei di carte. Realizzazione di una fase culturale con l’organizzazione di visite guidate, concorsi culturali e fotografici.

Da allora il rapporto con i Centri Sociali Anziani si è sempre più consolidato. Proponendo corsi di ginnastica dolce e posturale, corsi di ballo di gruppo. La GTM mensilmente organizza una visita guidata in luoghi di particolare interesse della città di Roma. Dal 2014 organizza soggiorni estivi per la terza età presso Roseto degli Abruzzi e Montesilvano.

Nella stagione 2008/2009 realizza il Progetto “A tutto … Anziano”, presso i Centri Sociali Anziani Romanina, L.go Spartaco, Morena e Cinecittà Est, con il quale vengono proposte agli iscritti ai centri attività come: corsi di informatica, seminari, corsi di ginnastica e ballo, visite culturali.

Nell’ambito del Progetto “Giovani … dentro”, 29 dicembre 2009 presso il Palacavicchi realizzazione di una Festa / Evento riservata a tutti gli iscritti ai CSA del Municipio Roma X ed in dettaglio: CSA “Romanina”, CSA “Morena”, CSA “Centroni”, CSA “Cinecittà Est”, CSA “Cinecittà”, CSA “La Torretta”, CSA “L.go Sparatco” e CSA “IV Miglio” .

Dal 21 giugno 2011 accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport (DiSMUS) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’asd GTM con lo scopo di consentire forme di cooperazione sul piano scientifico tra il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport (DiSMUS) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e l’a.s.d. GTM nell’ambito delle attività motorie e sportive per bambini (0-12 anni) ed anziani (over 55). Allo stato attuale la collaborazione prevede l’effettuazione di studi di intervento in scuole e centri sociali per la Grande Età presso i quali è attiva l’a.s.d. GTM, volti ad individuare quali sono i parametri quantitativi e qualitativi delle attività motorie che consentono di ottenere benefici congiunti nel dominio fisico-motorio e cognitivo a sostegno della qualità della vita. L’obiettivo è perciò di ricerca applicata, finalizzata a contribuire allo sviluppo di buone prassi nella didattica delle attività motorie e sportive nella fase ascendente e discendente della parabola della vita. La fase di sperimentazione è stata realizzata presso il Centro Sociale Anziani Morena.

Nel 2014 e nel 2015 realizza il Progetto “Diversamente Giovani”, proponendo “Attività Culturali e Ricreative” presso i Centri Sociali Anziani Villa Lazzaroni, Villa Lais, Via Iberia, Villa Fiorelli e San Giovanni.

Attualmente la GTM opera nei Centri Sociali Anziani, “Romanina”, “Cinecittà Est”, “Cava dei Selci”, “Villa Lazzaroni”, “Via Iberia” e “San Giovanni”.

Perché praticare la GINNASTICA DOLCE e POSTURALE ?

  • Per la scoperta del piacere di muoversi insieme ad altre persone;
  • Per il miglioramento della consapevolezza corporea, della flessibilità, della coordinazione, dell’equilibrio, della respirazione;
  • Per la prevenzione e contenimento dei disturbi e delle patologie tipiche della grande eta’;
  • Per la distensione e rispetto dei ritmi individuali;
  • Per la postura e salute della colonna vertebrale;
  • Per dare spazio alla creatività con l’ausilio della musica.