Visita Delegazione Corea del Sud

Lunedi 6 novembre la Scuola Primaria “La Romanina” è stata oggetto della visita di una delegazione di Funzionari del Ministero dell’Istruzione e Dirigenti Scolastici della Corea del Sud che sono stati accolti dal Dirigente Scolastico dell’I.C. “Raffaello”, Dott.sa Chiara Pinti.

La delegazione costituita da 20 persone ha effettuato una visita in 7 Scuole in altrettanti Paesi Europei tra cui Francia, Svizzera e Germania. La scelta di visitare la Scuola “Romanina” non è casuale, infatti già nel settembre del 2003 la stessa Scuola fu oggetto della visita del Ministro dello Sport e Cultura Britannico On. Tessa Jowell.

La delegazione ha potuto constatare la programmazione didattica elaborata dai Docenti e l’utilizzo dei locali della scuola in funzione dei vari laboratori che operano nella scuola, come informatica, teatro, musica, attività motoria, etc…

Molto apprezzata è stata l’attività svolta in Palestra con “l’esperto” della Società Sportiva GTM, nonostante sia risaputo che i Paesi Asiatici dedichino molta attenzione all’attività fisica, principalmente nella scuola, sono rimasti favorevolmente incuriositi dall’opportunità di realizzazione del rapporto tra il mondo della scuola e società sportiva.

La delegazione ha avuto occasione di osservare una lezione di attività motoria e nonostante la differenza linguistica, hanno apprezzato la modalità di comunicazione tra insegnante ed alunno.