GIOCHI SCOLASTICI 2024

La a.s.d. GTM dal 26 febbraio 2024 sta realizzando nel Municipio Roma VII i GIOCHI SCOLASTICI 2024, voluti e finanziati da questa amministrazione, i Giochi Scolastici stanno coinvolgendo 14 Istituti Comprensivi, 30 Plessi scolastici, 250 classi di scuola primaria tra terze , quarte e quinte, con circa 5.000 alunni impegnati in prove motorie, come il salto in lungo da fermo, il lancio della palla da kg1, corsa di velocità 30 mt, corsa ostacoli 30 mt, percorso motorio, maratonina. Tutte queste attività che si stanno svolgendo quotidianamente nelle scuole, confluiranno in una giornata finale che si svolgerà Sabato 4 maggio presso il Centro Sportivo del Cinecittà Bettini, nella quale tutti gli alunni finalisti rappresenteranno le proprie scuole in un confronto sportivo all’insegna del fair play. Tutti gli alunni che hanno preso parte ai Giochi Scolastici saranno invitati a partecipare alla XXII Maratonina Cross al Parco della Romanina che si svolgerà Domenica 5 maggio presso il Parco della Romanina, giornata in cui saranno premiate tutte le scuole che hanno partecipato al Progetto.

La a.s.d. GTM ha elaborato il Progetto “GIOCHI SCOLASTICI 2024 MUNICIPIO VII” per le scuole primarie del Municipio VII, nello specifico per le classi terze, quarte e quinte. 

Il Progetto prevede il coinvolgimento di 21 Istituti Comprensivi del Municipio VII. L’adesione al Progetto sarà gratuito per le scuole e per gli alunni. 

Il Progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni, normodotati e con abilità diverse, che saranno impegnati in prove di abilità motorie e anche in ambito didattico con elaborati audiovisivi, disegni, slogan con temi riguardanti l’importanza dello Sport nella vita di ogni alunno (l’importanza dell’immagine del Campione sportivo, gli aspetti positivi dello sport, cosa trasmette lo Sport agli alunni di questa fascia d’età). Gli alunni con abilità diverse saranno inclusi in relazione al livello di diversità. Verrà realizzato il “Corriere Sportivo”, un giornale online, con i relativi “cronisti in erba” che riporteranno i dati delle gare a livello di plesso con le interviste ai protagonisti. Tutti gli elaborati dagli alunni saranno pubblicati online su un sito dedicato dalla GTM e potrebbe essere pubblicato anche sul sito dell’IC. 

Si potrebbe pensare anche alla formulazione di “giochi a quiz” realizzando dei cruciverba o similari con domande in merito al corpo umano, le scienze umane, l’alimentazione, etcc. Il gioco potrebbe rappresentare una ulteriore motivazione per l’apprendimento di nozioni importanti riguardanti l’essere umano e il movimento. 

Le attività saranno svolte per ogni gruppo classe ma le verifiche saranno divise tra maschi e femmine. Qualora un alunno/a risultasse vincitore di più prove dovrà scegliere solamente una disciplina per la quale vorrà continuare a gareggiare. Da ogni plesso scolastico accederanno alla fase finale 10 alunni di terza, 10 di quarta e 10 di quinta, di cui 15 maschi e 15 femmine.

Fase 1: corso di formazione di ore 2 per le Docenti dell’ambito motorio, da svolgersi per ogni plesso scolastico, nel quale verrà illustrato il Progetto nel dettaglio e verrà consegnata una dispensa didattica alle Docenti, che servirà da guida e stimolo per le esercitazioni motorie che verranno svolte in palestra nei mesi che precederanno l’evento finale previsto il 4 maggio 2024, in sede da stabilire in relazione alle adesioni, si può valutare lo Stadio delle Terme di Caracalla, durante il quale verranno effettuate tutte le prove tranne la Maratonina, la quale si svolgerà Domenica 12 maggio 2024 presso il Parco della Romanina, in occasione della XXII edizione della Maratonina Cross al Parco della Romanina.  

Fase 2: n°3 incontri per ogni gruppo classe con un tutor sportivo della GTM (laureato Scienze Motorie). 

Nel corso del primo incontro il tutor, in collaborazione con la Docente della classe, dimostrerà le esercitazioni, coinvolgendo gli alunni facendogli provare tutti i gesti motori delle attività previste per le gare finali. 

A distanza di 4 settimane si svolgerà il secondo incontro con il tutor, durante il quale verranno effettuati i test di verifica che determineranno la classifica degli alunni di ogni classe (maschile e femminile), che andranno a confrontarsi alla fase finale per ogni plesso scolastico, che successivamente dovranno confrontarsi con gli alunni delle altre sezioni presenti nel plesso scolastico. 

A distanza di 4 settimane si svolgerà il terzo incontro con il tutor, durante il quale tutti gli alunni risultati più abili dalle verifiche del secondo turno si confronteranno in una fase finale tra tutte le sezioni del plesso. Da questo incontro si determineranno gli alunni che rappresenteranno il plesso scolastico all’evento finale previsto il 4 maggio 2024 presso la sede prescelta. 

 Qualora uno degli alunni risultato vincitore della fase di plesso fosse impossibilitato a partecipare alla giornata finale del 4 maggio 2024, sarà ripescato il secondo classificato e via di seguito. 

 Tutti gli alunni che hanno partecipato ma non si sono classificati alla fase finale potranno partecipare alla maratonina e contribuire a far acquisire punti per la classifica finale al plesso (quello con il maggior numero di alunni partecipanti guadagnerà 5 punti per la classifica scolastica). 

Fase 3: In occasione dell’evento finale tutti gli alunni finalisti di ogni plesso si confronteranno e saranno determinati gli alunni vincitori dei “GIOCHI SCOLASTICI 2024 MUNICIPIO ROMA VII”.  

Fase 4: tutti gli alunni che parteciperanno al Progetto riceveranno in omaggio una brochure illustrativa che evidenzierà l’importanza dello Sport nella fascia d’età evolutiva, con consigli nutrizionali, psicologici e comportamentali. Mentre gli alunni che si classificheranno primi, secondi e terzi all’evento finale riceveranno una medaglia ricordo. Inoltre verrà stilata una classifica speciale nella quale ogni medaglia vinta andrà ad arricchire il “medagliere” del plesso: medaglia d’oro 5 punti, d’argento 3 punti, bronzo 1 punto. A questa classifica bisognerà sommare anche la classifica degli elaborati didattici. Sommando le due classifiche si determinerà la classifica finale delle scuole, tutte le scuole riceveranno una Coppa di partecipazione mentre le prime 3 classificate un trofeo. 

Tutti gli alunni con abilità diverse saranno invitati a partecipare alla giornata finale e saranno dedicate a loro delle attività adeguate alle loro abilità, tutti saranno premiati con medaglia ricordo. 

Responsabili del Progetto: 

ASD GTM segreteria@asdgtm.it 

Prof. Gianni Disperati 339 36 50 735 

Prof. Simone Magaldi 393 730 4353

locandina giochi scolastici 24

la scorsa edizione…