MARATONINA CROSS

COMUNICATO STAMPA

LA VENTESIMA EDIZIONE DELLA “MARATONINA CROSS”

RIEMPIE IL PARCO DELLA ROMANINA!

Nel ricordo del prof. Maurizio Frustaci, domenica 15 Maggio 2022 si è svolta al Parco della Romanina la ventesima edizione della “Maratonina Cross”, l’annuale appuntamento podistico gratuito del VII Municipio organizzato dalla A.S.D. GTM, un connubio tra sport e solidarietà con la presenza delle Associazioni di Promozione Sociale ROMA AIL, Il Sorriso di Mok Italia e Libera.

Roma 16 Maggio 2022 “Dopo i due anni di forzata “chiusura” ci aspettavamo un’affluenza numerosa al Parco della Romanina ma ciò che si è visto domenica scorsa è andato ben oltre le previsioni. Siamo felici che il ricordo del prof. Maurizio Frustraci un amico della GTM ed una persona splendida che in 35 anni di operato nella scuola ha fatto crescere generazioni di ragazzi, sia stato onorato non solo con la piantumazione di un albero in sua memoria ma col la presenza festosa di migliaia di persone” – , questo il commento del presidente della ASD GTM a margine della Maratonina Cross, l’evento sportivo annuale aperto a tutti e da sempre legato alla solidarietà. Oltre 7000 persone hanno letteralmente invaso il parco del VII Municipio, aiutate dalla giornata soleggiata, a dimostrazione di come la voglia di tornare a fare sport all’aria aperta, sia davvero tantissima.

Anche le istituzioni non hanno voluto far mancare il proprio sostegno concreto alla manifestazione. Non solo con i Patrocini della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII,  CONI Regionale, CIP Lazio, UISP e ACSI Roma ma anche con la presenza fisica di Riccardo Viola, Presidente del CONI Lazio, Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, Nando Bonessio, Assessore allo Sport del Comune di Roma e Marcello Morlacchi Vice Presidente del VII Municipo con delega allo sport, che hanno ribadito come vi sia la necessità di tornare a sfruttare polmoni verdi come il Parco della Romanina, con manifestazioni serie e per tutti come quella organizzata da quattro lustri dalla ASD GTM e che in 20 anni di presenza, ha chiamato ai nastri di partenza quasi 35.000 partecipanti (di cui l’80% bambini) tra i quali anche gruppi di ragazzi disabili, regalando gioia e divertimento ad un pubblico di oltre 60.000 persone. Tutti concordi inoltre nel rivedersi nel 2023 per la ventunesima edizione.

Tante anche questa volta le attività che hanno coinvolto gli ospiti del parco: all’interno del Parco infatti sono state allestite zone destinate ad intrattenere i bambini con animatori, giochi di “strada e popolari” come il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, percorsi motori  e molti altri.  E poi esibizioni di karatè, ginnastica artistica, danza moderna, balli di gruppo, nordic walking, tiro con l’arco, gimkana in bicicletta, equitazione con dei pony, pallavolo, palla tamburello e cross fitness e il villaggio di Atletica Leggera con il salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex, corsa ostacoli e di velocità.

Tante le scuole del territorio presenti al Parco della Romanina, per le quali la Maratonina Cross è diventata ormai parte integrante delle attività che la GTM svolge durante l’anno scolastico negli istituti con lezioni di Attività Motoria.  Agli Istituti Comprensivi Raffaello, Via F. Gentile e G. Rodari sono andati i premi del valore di  € 600,00 in materiale sportivo/didattico grazieal progetto “La Maratonina per la Scuola” giunto alla 15ª Edizione.

E poi la presenza di artisti amici della GTM e della Maratonina Cross, a partire dal “Mago Marameo” ma anche i trampolieri del “Lodi Circus” e la Banda Cecafumo.

Questi i vincitori delle categorie podistiche:

 
N° Pettor.
Cognome
Nome
         

VERDE

Maschile

1° Class.

15946

REALI

CARLO

2° Class.

54854

SALVATI

EMANUELE

3° Class.

54336

ROSI

NICCOLO’

         

VERDE

Femminile

1° Class.

15911

KAZAKEVIC

ANASTASIA

2° Class.

15498

SCHIAROLI

OLIVIA

3° Class.

54022

FIORAVANTI PUNTURI

MAIA

         

ARANCIO

Maschile

1° Class.

54961

D’ONOFRIO

GIACOMO

2° Class.

54645

TARENZI

FILIPPO

3° Class.

89826

ANDREUCCI

DANIELE

         

ARANCIO

Femminile

1° Class.

15998

PROCOPIO

VERONICA

2° Class.

54079

DURANTE

REBECCA

3° Class.

54591

D’ERRICO

MAYA

         

BLU

Maschile

1° Class.

55379

BOCCANEGRA

LORENZO

2° Class.

54573

FEULA

CLAUDIO

3° Class.

54655

COULICCIA

MATTEO

         

BLU

Femminile

1° Class.

 

DI BILIO

ALESSIA

2° Class.

 

AMADIO

MARTINA

3° Class.

 

GIALLONE

MARTA

         

GIALLA

Maschile

1° Class.

54043

MATARRESE

DANIELE

2° Class.

15460

BLONDELLI

LORENZO

3° Class.

15975

BAZZI

CLEYTON

         

GIALLA

Femminile

1° Class.

54299

GRAZIANO

CAMILLA

2° Class.

54553

PERAZZETTI

MELISSA

3° Class.

54660

GIULIANI

GLORIA

         

ROSSA

Maschile

1° Class.

54626

AMBRIFI

GIOVANNI

2° Class.

54404

GRAZIANO

PIETRO

3° Class.

54451

GERMANO

GABRIELE

         

ROSSA

Femminile

1° Class.

 

DALLA MURA

ANGELA

2° Class.

 

LIUZZI

GIORGIA

3° Class.

 

ZAMFIR

SILVIA

 

Ufficio stampa: Riccardo Calvi (347.3570069) – email: riccardocalvi@gmail.com;