“ IMPRESSIONISTI  SEGRETI ”

Sabato 30 novembre 2019 ore 9,40

 

Si tratta di una mostra dedicata agli  “Impressionisti segreti”, quelli che non si sono mai potuti ammirare  perché custoditi  in collezioni private. Oltre  50 opere dei più grandi artisti impressionisti, tra cui Monet, Renoir, Cézanne, Pissarro, Sisley, Caillebotte, Morisot,Gonzalès, Gauguin e Signac, raramente accessibili e concessi eccezionalmente per questa mostra, saranno esposti all’interno del Piano Nobile della  prestigiosissima sede di Palazzo Bonaparte – anch’esso fino ad oggi scrigno privato – che apre per la prima volta le sue porte al pubblico.

Il Palazzo, opera dell’architetto Giovanni Antonio De Rossi, ultimato alla fine del 1600 e con i suoi circa tremila metri quadrati di mosaici, affreschi e stucchi è considerato uno scrigno barocco ma dal rigore rinascimentale. Vi abitarono le  famiglie romane Cervini, Margani, D’Aste e Rinuccini, fino all’acquisto, nel 1818, da parte di Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, che era solita osservare il passeggio tra piazza Venezia e via del Corso dal famoso balconcino verde, diventato un simbolo del Palazzo stesso.

 

  • Appuntamento ore 9,40 a piazza Venezia, 5 davanti a Palazzo Bonaparte.
  • Biglietto d’ingresso € 16,00 (comprensivo di auricolare e prenotazione). All’atto della prenotazione bisogna versare la quota di € 6,00 come contributo alla  Guida Turistica .
  • Durata della visita un ora e trenta circa .

 

La prenotazione potrà effettuarsi entro il 14 NOVEMBRE:

  • Presso la segreteria dell’ A.S.D. GTM: sita in Via Zagarise, 26 – dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,00  alle ore 19,30   –   tel. 351.593.7053.
  • Presso le PALESTRE GTM
  • Presso le segreterie dei Centri Sociali Anziani

 

COME ARRIVARCI CON I MEZZI PUBBLICI :

PRENDERE METRO LINEA A   –   SCENDERE ALLA FERMATA REPUBBLICA

PRENDERE BUS 60 SCENDERE ALLA FERMATA PIAZZA VENEZIA