DOMENICA 26 GENNAIO 2020 ore 10,30


Paganesimo e mondo cristiano a confronto:

l’area del teatro Marcello, l’area del Portico di Ottavia e la Chiesa di S. Maria in Campitelli.

La nostra passeggiata comincerà dall’area archeologica del teatro di Marcello, progettato da Cesare e realizzato da Augusto nell’11 a.c. in ricordo dell’amato nipote Marcello.

Il teatro, come vedremo, sorse in un’area di templi antichissimi dei quali restano ancora i resti del tempio di Bellona e le tre imponenti colonne del tempio di Apollo Sosiano. Procederemo  poi per un tratto del portico di Ottavia dove avremo modo di ammirare l’appena restaurato frontone con l’iscrizione commemorativa del restauro dell’area avvenuto all’epoca di Settimio Severo. Alle spalle del frontone erano i due templi di Giunone regina e Giove Statore, area oggi in parte occupata dalla Chiesa di S.Angelo in Peschiera. Da qui raggiungeremo la chiesa di S. Maria in Campitelli uno dei più antichi Santuari mariani di Roma. Costruita su un’antica chiesa dedicata a Maria dall’Architetto Carlo Rainaldi  per volontà di papa Alessandro VII dopo la pestilenza del 1656 è considerata da sempre portatrice in questa area “pagana e ebraica” del messaggio cristiano con la sua icona miracolosa (riproduzione del XII sec di una immagine molto più antica) icona che ha protetto secondo la tradizione la comunità da pestilenze e distruzioni.

  • Appuntamento ore 10,30 davanti all’ingresso della Chiesa sita in Piazza Santa Maria in Campitelli.
  • Ingresso gratuito. All’atto della prenotazione bisogna versare la quota di          € 6,00 come contributo alla Guida Turistica ed € 2,00 per l’uso dell’auricolare.
  • Durata della visita un ora e trenta circa.

La prenotazione potrà effettuarsi entro il 21 GENNAIO:

  • Presso la segreteria dell’ A.S.D. GTM: sita in Via Zagarise, 26

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 17,00  alle ore 19,30   –   tel. 351.593.7053.

  • Presso le PALESTRE GTM
  • Presso gli istruttori della GTM nei Centri Sociali Anziani

 

 

COME ARRIVARCI CON I MEZZI PUBBLICI:

PRENDERE METRO LINEA A   –   SCENDERE ALLA FERMATA REPUBBLICA

PRENDERE BUS 170 SCENDERE ALLA FERMATA TEATRO MARCELLO/ARA COELI