XX MARATONINA CROSS – Parco della Romanina

 

Roma, Parco della Romanina

24/05/2020

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica GTM dal 2001, con il Patrocinio della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, USR (Ufficio Scolastico Regionale), CONI Regionale, CIP Lazio, UISP Roma, organizza la manifestazione sportiva denominata “Maratonina/Cross”, presso il Parco della Romanina, sito in Via L. Schiavonetti, Municipio Roma VII.

Nelle passate edizioni la presenza di partecipanti e spettatori è stata sempre numerosa, la scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre duemila iscritti alla maratonina, di cui la maggior parte bambini, con una cornice di pubblico di oltre 6.000 persone, in virtù delle numerose iniziative collaterali all’interno dell’evento stesso.

Una formula ormai collaudata nel tempo che ha  una risposta di partecipazione e gradimento sempre crescente.

Grandissimo successo ha avuto “Pompieropoli”, iniziativa promossa dai Vigili del Fuoco che ha reso tutti i bambini “Pompieri per un giorno”.

La presenza dei clown ha divertito molto i bambini e non solo, mentre quella degli artisti di strada (giocolieri, acrobati, trampolieri) ha affascinato grandi e piccini.

Animatori hanno intrattenuto i bambini delle scuole dell’infanzia con le loro simpatiche performance, stupendoli con la loro creatività concretizzatesi con divertenti sculture di palloncini colorati.

Come al solito, straordinario successo ha avuto il “Mago Marameo” che con il suo spettacolo ha sbalordito tutti i presenti.

Lo spazio dedicato alla conoscenza e pratica dei giochi “popolari e di strada” ha avuto notevole successo come la novità proposta in collaborazione con la F.I.G.C. del “Parcocalciando”.

La GTM in questa stagione sportiva organizza la XX edizione,  Domenica 24 Maggio 2020, presso il Parco della Romanina, sito in via L. Schiavonetti (Municipio    Roma VII – quartiere Romanina).  

Programma della Manifestazione

ore 8,30     Raduno e consegna pettorali;

ore 9,00     Passeggiata di km 1, seguirà lezione di Ginnastica Dolce, riservata agli over 60

ore 9.30     Partenza categoria “Rossa” – corsa all’interno del parco con un percorso di 3200 metri riservata a tutti coloro nati/e dal 2004 e precedenti;

ore 10,00   Partenza categoria “Gialla” – corsa all’interno del parco con un percorso di 1600 metri riservata ai nati/e dal 2005 al 2008;

ore 10,30   Partenza categoria “Blu” – corsa all’interno del parco con un percorso di 800 metri riservata ai nati/e dal 2009 al 2011;

ore 11,00   Partenza categoria “Arancio” – corsa all’interno del parco con un percorso di 300 metri riservato ai nati/e dal 2012 al 2014;

ore 11,30   Partenza categoria “Verde” – corsa all’interno del parco con un percorso di 150 metri riservato ai nati/e dal 2015 al 2017.

N.B.: Gli atleti diversamente abili saranno inseriti nelle categorie più idonee in relazione al tipo di handicap dell’atleta

Scopo fondamentale della manifestazione è quello di diffondere l’impegno di Onlus che operano nel mondo del sociale ed in particolare con i bambini e realizzare iniziative benefiche.

La GTM è lieta di ospitare e diffondere l’operato della sezione AIL di Roma “Vanessa Verdecchia”.

L’ Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma  è un’Associazione senza fini di lucro nata con l’obiettivo di sostenere la Ricerca ed aiutare i pazienti affetti da malattie del sangue ed i loro familiari.

Inoltre la presenza anche quest’anno di Save the Children, fortemente impegnata in Italia e nel mondo per salvare i bambini e garantire la loro crescita, ci rende estremamente orgogliosi.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno l’organizzazione intende rafforzare ulteriormente il rapporto con le scuole del territorio, con il patrocinio dell’USR Lazio, realizzerà la 15ª Edizione del ”Progetto Centro Commerciale Cinecittà Due per la Scuola”, con l’intento di promuovere la pratica sportiva all’aria aperta e nel rispetto dell’ambiente.

Tale concorso premierà con materiale sportivo/didattico gli Istituti che parteciperanno alla manifestazione con il maggior numero di iscritti.

Come in  tutte le passate edizioni, la GTM in collaborazione con il FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paraolimpico), coinvolge nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, vengono inseriti nelle categorie a loro più idonee e partecipano alla Maratonina.

All’interno del Parco sarà prevista una zona destinata ad intrattenere tutti i bambini presenti con degli animatori che promuoveranno giochi di “strada e popolari”: il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, mondo, ruba la coda, acchiapparella, etc… .

Un’area sarà destinata ad accogliere i bambini da 2 a 5 anni, ove gli Insegnanti della GTM che operano nella scuola dell’Infanzia, coinvolgeranno i bambini, impegnandoli con giochi e percorsi motori adeguati alle loro capacità.

Con la collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, sono previsti una serie di momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di, karatè, ginnastica artistica, danza moderna, funk hip-hop, balli di gruppo, fitnessed altro.

In collaborazione con la UISP Roma verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione ( oltre 300 partecipanti ) tramite l’installazione di 13 campi di minivolley.

Un’area del parco sarà riservata a gruppi di Boy Scout, nella scorsa edizione erano presenti ben 5 gruppi scout, con oltre 200 bambini, che daranno prova delle loro capacità aggregative con giochi popolari e la realizzazione di creativi percorsi con difficoltà

Un’area ospiterà un percorso di gimkana con bicicletta dove tutti, piccoli e grandi, potranno misurare le proprie abilità su due ruote.

All’interno della manifestazione saranno presenti clown e trampolieri  provenienti dalla Scuola del Circo di Roma, che con le loro mimiche divertiranno tutti i presenti.

Saranno presenti degli animatori che scolpiranno palloncini colorati creando simpatici gadget da regalare a tutti i bambini. Inoltre saranno presenti dei personaggi animati che andranno in giro a divertire i più piccoli ( Peppa Pig, l’Uomo Ragno, Barbapapà, etcc ).

Il parco divertimenti OASI PARK parteciperà alla Maratonina con giochi e animatori, che con la loro bravura ed esperienza sapranno regalare momenti di puro divertimento a tutti.

Molto gradita la partecipazione delle “Majorettes le Perline” di Città di Capranica, con le loro esibizioni.

Anche in questa edizione verrà promossa la partecipazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Roma, con la simpatica iniziativa denominata “POMPIEROPOLI”, nel corso della quale tutti i presenti potranno cimentarsi nella simulazione di spegnere un incendio, affrontare un percorso con difficoltà e tanto altro.

In collaborazione con l’ “ Almone pony club ”, sarà sempre più ampia l’aera destinata ai cavalli e  pony, con i quali i bambini  potranno effettuare il famigerato “Battesimo della sella” e cimentarsi in una  passeggiata a cavallo.

Sarà presente il “Mago Marameo” che presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone.

La GTM opera in 7 Centri Sociali Anziani del Municipio Roma VII, svolgendo attività di ginnastica dolce e ballo, attività che saranno svolte all’interno della manifestazione. Nella scorsa edizione oltre 200 persone hanno  partecipato alla “passeggiata ” di 1.000 metri per  poi svolgere una lezione di ginnastica dolce all’interno del parco con gli istruttori della GTM ed infine immergersi nei balli di gruppo, coadiuvati dai maestri di ballo della GTM.

Un’area sarà destinata al “ ballo per tutti “, ove ci si potrà cimentare nel ballo liscio, standard, balli di gruppo e latino americani.

Le premiazioni saranno svolte  al termine della manifestazione, ore 12,00 circa.

Nella XX edizione contiamo di raggiungere il traguardo dei 3000 atleti partecipanti, mentre la cornice di pubblico potrebbe essere di circa 7000/8000 persone.

Sarà nostra cura garantire la presenza dell’ambulanza con servizio medico.

L’intera manifestazione sarà animata da uno speaker professionista.

In tutta l’area del parco sarà allestita una coreografia con simpatici palloncini per rendere più accogliente e colorato il parco.

All’interno della manifestazione, come forma di autofinanziamento della stessa, verrà organizzata una lotteria a premi, autorizzata dall’Aams – Ufficio Regionale Monopoli di Stato del Lazio, la cui estrazione avverrà il giorno della manifestazione al momento delle premiazioni.

PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELL’EVENTO

La manifestazione sarà pubblicizzata attraverso l’affissione di n. 2.000 locandine, 500 manifesti e la distribuzione di n.70.000 volantini che verranno distribuiti all’interno di ogni plesso scolastico del Municipio VII, luoghi di particolare aggregazione (luoghi di culto, uffici pubblici, grande distribuzione, etc).

Sarà cura dell’ufficio stampa della GTM pubblicizzare l’evento tramite spot trasmessi da radio e televisioni locali, tramite comunicati stampa pubblicati su quotidiani e riviste specializzate, e via internet su siti sportivi ed istituzionali e sui social media su pagine dedicate.

Media partner Radio Bimbo.

Alla manifestazione saranno presenti tv locali che riprenderanno e racconteranno l’evento.

Per permettere la coesione sociale e l’accessibilità delle attività sportive alla fasce deboli della popolazione  la PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE È GRATUITA sia per gli atleti che per gli spettatori.