MARATONINA

Domenica 12 Maggio 2024 Parco della Romanina

Via L. Schiavonetti ( Municipio  Roma VII – quartiere Romanina)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica GTM, con il finanziamento di Zètema Progetto Cultura, con i Patrocinii della Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma VII, CONI Lazio, CIP Lazio, CSI Roma, UISP Roma, Domenica 12 maggio 2024 organizza la manifestazione sportiva denominata “XXII Maratonina/Cross”, presso il Parco della Romanina, sito in Via L.Schiavonetti snc, Municipio Roma VII.

La Maratonina Cross al Parco della Romanina vuole essere un momento di Sport, Solidarietà, Socializzazione, Integrazione e Legalità.

Per permettere la coesione sociale e l’accessibilità delle attività sportive alla fasce deboli della popolazione  la PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE È GRATUITA sia per gli atleti che per gli spettatori.

Programma della Manifestazione

ore 8,30 Iscrizioni e consegna pettorali;

ore 9,00 Partenza categoria “ Marrone” Passeggiata di km 1, seguirà lezione di Ginnastica Dolce, riservata agli over 60

ore 9.30 Partenza categoria “Rossa” – corsa all’interno del parco con un percorso di 3200 metri riservata a tutti coloro nati/e dal 2008 e precedenti;

ore 10,00 Partenza categoria “Gialla” – corsa all’interno del parco con un percorso di 1600 metri riservata ai nati/e dal 2009 al 2012;

ore 10,30 Partenza categoria “Blu” – corsa all’interno del parco con un percorso di 800 metri riservata ai nati/e dal 2013 al 2015;

ore 11,00 Partenza categoria “Arancio” – corsa all’interno del parco con un percorso di 300 metri riservato ai nati/e dal 2016 al 2018;

ore 11,30 Partenza categoria “Verde” – corsa all’interno del parco con un percorso di 150 metri riservato ai nati/e dal 2019 al 2021.

Le iscrizioni si potranno effettuare dal 29 aprile presso la segreteria della GTM e domenica 12 maggio dalle ore 8,30.

N.B.: Gli atleti diversamente abili saranno inseriti nelle categorie più idonee in relazione al tipo di handicap dell’atleta

 

Come nelle passate edizioni, la GTM in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) ed il CIP Lazio (Comitato Italiano Paraolimpico), coinvolgerà nella manifestazione atleti diversamente abili, che oltre a partecipare alla festa sportiva, verranno inseriti nelle categorie a loro più idonee e parteciperanno alla Maratonina.

All’interno del Parco sarà prevista una zona destinata ad intrattenere tutti i bambini presenti con degli animatori che promuoveranno giochi di “strada e popolari”: il gioco della campana, il salto della corda, palla avvelenata, mondo, ruba la coda, ruba bandiera, acchiapparella, etc… .

Un’area sarà destinata ad accogliere i bambini da 2 a 5 anni, ove gli Insegnanti della GTM che operano nella scuola dell’Infanzia, coinvolgeranno i bambini, impegnandoli con giochi e percorsi motori adeguati alle loro capacità.

Con la collaborazione di Associazioni Sportive del territorio e di Federazioni Sportive, sono previsti una serie di momenti dedicati alla promozione di discipline sportive meno diffuse, con esibizioni di, karatè, ginnastica artistica, danza moderna, funk hip-hop, balli di gruppo, fitness, tiro con l’arco, scherma, badminton ed altro.

Il “villaggio atletica” comprenderà varie discipline dove gli atleti potranno cimentarsi nel salto in alto e in lungo, nella corsa velocità e ad ostacoli, lancio del vortex e del peso.

Il “villaggio ecologico” ospiterà installazioni grafiche riguardanti il riciclaggio e la biodegrabilità dei prodotti, inoltre verranno proposti “giochi ecologici” a bambini e adulti, sia giochi motori come “ripuliamo il parco” e giochi a quiz come “vince la natura”.

In collaborazione con la UISP Roma verrà realizzata una tappa del torneo regionale di Gioca-Volley, un importante momento di aggregazione (oltre 300 partecipanti) tramite l’installazione di 13 campi di minivolley.

Il CSI Roma, realizzerà un villaggio sportivo installando il calcio balilla gonfiabile, la porta dei rigori di precisione, scacchiera vivente e giochi per tutte le età.

La ASD Archi di Claudio, installerà un gonfiabile per simulare il gioco del GOLF.

La A.S.D. Federico Civolani Tennis GTM, allestirà dei mini campi da tennis per far provare tutti i bambini.

La A.S.D. ARCIERI LUPA CAPITOLINA, allestirà un’area con paglioni per far provare l’ebrezza del TIRO CON L’ARCO.

La A.S.D. CICLI DI STEFANO, allestirà un percorso di gimkana con bicicletta dove tutti, piccoli e grandi, potranno misurare le proprie abilità su due ruote.

Anche quest’anno si svolgerà la SHACK CHALLENGE PARK EDITION, realizzata dalla A.S.D. THE SHACK. Evento di Functional Training dove gareggeranno atleti amatoriali individuali e in team per decretare alla fine della giornata il podio per ogni categoria. L’evento avrà inizio alle ore 8,30 e terminerà alle ore 19,00 circa.

Un’area del parco sarà riservata a gruppi di Boy Scout, nella scorsa edizione erano presenti ben 5 gruppi scout, con oltre 200 bambini, che daranno prova delle loro capacità aggregative con giochi popolari e la realizzazione di creativi percorsi con difficoltà

Saranno presenti degli animatori che scolpiranno palloncini colorati creando simpatici gadget da regalare a tutti i bambini. Inoltre saranno presenti dei personaggi animati che andranno in giro a divertire i più piccoli ( Peppa Pig, l’Uomo Ragno, Barbapapà, etcc ).

Il parco divertimenti OASI PARK parteciperà alla Maratonina con GIOCHI e animatori, che con la loro bravura ed esperienza sapranno regalare momenti di puro divertimento a tutti.

Sarà presente il “Mago Marameo” che presenterà il suo spettacolo di magia e le gigantesche bolle di sapone.

Saranno invitate a suonare gruppi musicali/bande del territorio, sarà presente la Banda CECAFUMO e la banda MURGA.

Anche in questa edizione verrà promossa la partecipazione del corpo dei Vigili del Fuoco di Roma, con la simpatica iniziativa denominata “POMPIEROPOLI”, nel corso della quale tutti i presenti potranno cimentarsi nella simulazione di spegnere un incendio, affrontare un percorso con difficoltà e tanto altro.

Un’area sarà destinata al “ ballo per tutti “, ove ci si potrà cimentare nel ballo liscio, standard, balli di gruppo e latino americani.

Le premiazioni saranno svolte  al termine della manifestazione, ore 12,00 circa.